GME-Accesso ai Mercati

Accesso ai Mercati

P-GAS

ASPETTI CONTABILI E FISCALI

FATTURAZIONE

Il periodo di fatturazione dei corrispettivi di negoziazione relativi alla piattaforma di negoziazione per l’offerta di gas naturale è il mese di calendario.

Per ciascun periodo di fatturazione, il GME emette fattura, per i corrispettivi di negoziazione, nei confronti dell’operatore entro il sesto giorno lavorativo del mese successivo a quello di riferimento.

Con riferimento alla fatturazione degli altri corrispettivi previsti sulla P-GAS, il GME emette ad ogni operatore la fattura per:

  1. il corrispettivo di accesso, entro cinque giorni successivi dalla data del provvedimento di ammissione;
  2. il corrispettivo fisso annuo, entro il terzo giorno lavorativo del mese successivo alla data del provvedimento di ammissione, per i primi dodici mesi, e successivamente ogni dodici mesi;
  3. il corrispettivo fisso annuo OMPR P-GAS, entro il decimo giorno lavorativo dalla fine del trimestre di calendario in cui ricade la data del provvedimento di ammissione;
  4. il corrispettivo variabile records based-fee, entro il decimo giorno lavorativo del mese di aprile di ciascun anno.

Le fatture attive del GME sono messe a disposizione sulla piattaforma informatica "SetService”. Al ricorrere delle condizioni previste dalla normativa di volta in volta vigente in materia di fatturazione elettronica e delle relative disposizioni attuative, le fatture sono trasmesse attraverso il Sistema di interscambio (SDI).

FISCALITÀ

I corrispettivi del GME sono qualificati come prestazioni di servizio generiche la cui assoggettabilità ad IVA dipende dal luogo in cui è stabilito il committente così come previsto dall’articolo 7ter del D.P.R. 633/72, che recepisce l’articolo 44 della Dir. 2006/112/CE.

Pertanto, il GME emette fattura con IVA nella misura ordinaria quando il committente è un soggetto stabilito in Italia, salvo il caso in cui il committente italiano sia un esportatore abituale, nei confronti del quale viene emessa una fattura senza IVA.

Il GME emette fattura senza IVA quando il committente è un operatore comunitario soggetto passivo nel proprio paese. È l’operatore, in questo caso, ad applicare il reverse charge.

Nel caso di operatore extracomunitario, il GME emette una fattura senza applicazione dell’IVA.

Il GME emette fattura per i corrispettivi, facendo riferimento al sistema di liquidazione dell’IVA denominato “split payment”, agli operatori stabiliti in Italia che attestino, mediante presentazione di apposita autocertificazione resa ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 445 del 28/12/00, di rientrare nel perimetro di applicazione dello split payment.

Un esempio di dichiarazione per lo status di operatore soggetto a split payment è reperibile qui.

L’elenco e la descrizione dei codici IVA utilizzati del GME per la fatturazione dei corrispettivi è consultabile qui.

Monitoraggio costante dei mercati

Scarica la GME APP

Telefono acceso in cui è visualizzata la pagina dei Mercati Elettrici di GME