Si comunica agli operatori che in data odierna, con la pubblicazione sul sito internet del GME, entra in vigore la versione aggiornata della Disposizione Tecnica di Funzionamento n. 05 Bacheca PPA (DTF n. 05 Rev. 03 Bacheca PPA).
Le modifiche apportate alla DTF n. 05 Bacheca PPA sono volte ad introdurre, nell’ambito del “comparto registrazioni contratti” della Bacheca PPA, tre ulteriori campi informativi, denominati “GO”, “ER 2.0” e “codice CENSIMP” funzionali ad acquisire, da parte del GME, informazioni, relative ai contratti registrati, da mettere a disposizione del GSE, per le finalità di cui all’articolo 7, comma 5, lettera b), del Decreto del Ministro dell’Ambiente del 10 luglio 2024, n. 256 e all’articolo 8, comma 3, del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con Decreto del 23 luglio 2024, n. 268.
In dettaglio, è stato introdotto il campo:
- “GO”, per consentire agli operatori di attestare, per le finalità di cui all’articolo 7, comma 5, lettera b) del Decreto del Ministro dell’Ambiente del 10 luglio 2024, n. 256, se il contratto PPA registrato prevede o meno il trasferimento all’acquirente delle Garanzie d’Origine (“GO”) - con obbligo di indicazione, in caso positivo, del numero di GO da trasferire;
- “ER 2.0”, funzionale a consentire agli operatori di attestare, per le finalità di cui all’articolo 8, comma 3, del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con Decreto del 23 luglio 2024, n. 268, se il contratto PPA registrato è connesso o meno al cd. “meccanismo di ER 2.0”;
- “Codice CENSIMP”, al fine di acquisire, ove disponibile, il codice di identificazione dell’impianto cui il contratto oggetto di registrazione è riferito.
La versione aggiornata della DTF n. 05 Bacheca PPA (i.e. DTF n. 05 Rev. 03 Bacheca PPA) sostituisce integralmente la precedente versione pubblicata sul sito internet del GME.