GME-mercati

Monitoraggio e REMIT

PDR (Piattaforma Data Reporting)

Il GME, in qualità di Registered Reporting Mechanism (RRM), rende disponibile agli operatori dei mercati da esso gestiti, al fine di supportarli nel loro pieno adempimento degli obblighi di reporting di cui all’art. 8 del REMIT, la piattaforma PDR finalizzata al caricamento di operazioni ricadenti nel perimetro REMIT concluse al di fuori dei mercati del GME.

Tramite la PDR l'operatore può caricare e trasmettere ad ACER, nel formato da essa previsto, i report contenenti i dati relativi alle operazioni concluse al di fuori dei mercati organizzati dal GME. Tale servizio prevede inoltre la possibilità, per gli operatori che abbiano ricevuto un'apposita delega, di caricare sulla Piattaforma anche i dati pertinenti alla propria controparte contrattuale.

AMBITO DI APPLICAZIONE

Il servizio reso disponibile dal GME mediante la PDR è rivolto esclusivamente ai soggetti che abbiano preventivamente acquisito la qualifica di operatore dei mercati/piattaforme dell'energia gestiti dal GME, rientranti nell'ambito di applicazione del REMIT, e che siano in possesso del codice ACER ottenuto a seguito della registrazione presso uno dei Registri nazionali di all'articolo 9 del Regolamento REMIT.

Per informazioni sui servizi PDR o segnalazione di problematiche inerenti la reportistica potete scrivere a: pdr@mercatoelettrico.org

Per informazioni o segnalazione di problematiche sul processo di abilitazione alla PDR potete scrivere a: abilitazionipdr@mercatoelettrico.org

Monitoraggio costante dei mercati

Scarica la GME APP

Telefono acceso in cui è visualizzata la pagina dei Mercati Elettrici di GME